DA ORZINUOVI A PUMENENGO
16 OTTOBRE 2022

Ritrovo e parcheggio nei pressi del Santuario della Madonnina dell’Oglio di Orzinuovi.
Direzione ponte sul fiume Oglio, appena attraversato ci immettiamo su strada che ci porta all’interno del Parco Pedrera, risaliamo il fiume lato sponda sx. Siamo immersi nella natura, alcuni tratti un pò difficili da attraversare ma sfruttiamo al meglio le nostre mtb.
Andiamo in direzione di Pumenengo dove ci soffermiamo ad ammirare il Castello Barbò, per pochi attimi riusciamo ad intravedere l’interno quadrangolare. E’ una proprietà privata.
Su strada asfaltata raggiungiamo il Santuario della Madonna della Rotonda di Pumenengo, costruito alla fine del XVI secolo in seguito ad un evento miracoloso.
Proseguiamo lungo strada asfaltata fino a deviare per Cascina Borella, interessante da vedere la confluenza del Fiume Oglio con il Canale Vacchelli.
Si ritorna indietro in direzione di Rudiano seguendo il Canale Vacchelli ed attraversando il ponte sul fiume Oglio, raggiungiamo la sponda opposta del fiume. Qualche chilometro e siamo arrivati al Chiosco Roccafranca, luogo dove ci fermiamo per la pausa pranzo. Percorriamo per qualche chilometro dei bellissimi tratti immersi nel bosco e con la bellezza tutto intorno del foliage autunnale. Entriamo nella Riserva naturale Bosco dell’Isola, la riserva si estende per circa 2 km lungo l’Oglio ed è caratterizzata dalle frequenti onde di piena del fiume che modificano costantemente il territorio circostante.
A completare decidiamo di fare visita al Castello Sforzesco di Soncino, si rientra alle auto.